Contattaci al 349.5749606

Contatti

verified

Bimbi e Coccole

Bimbi e Coccole Asilo

Asilo Nido e Scuola dell'infanzia

La scuola "Bimbi e coccole" è aperta 11 mesi l'anno da settembre a luglio dalle 7.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì. Il pranzo prevede a richiesta (convalidata da certificazione medica), menù specifici per bambini intolleranti ed allergici. La scuola è di circa 700mq più due giardini, ed è un ambiente accogliente con spazi interni creati a misura di bambino,spazio giochi-servizi per l'infanzia-aria climatizzata e filtrata-arredi a norma di legge, progettati appositamente per i bambini.

Bimbi e Coccole S.R.L.

La Bimbi e coccole srl è una società a responsabilità limitata costituita in data 27 giugno 2013 . La società ha per oggetto lo svolgimento di attività educative, in particolare nell'ambito del settore della formazione scolastica, che si concretizza nella Scuola nido, infanzia per i bambini dai 3 mesi ai 6 anni.

Dopo molti anni di lavoro dipendente, noi socie abbiamo deciso di dare vita ad una attività in proprio, finalizzata a fornire una proposta educativa che rispondesse da una parte alla nostra naturale propensione verso i bambini e al conseguente sostegno pratico alle loro famiglie . Questa scuola, infatti, unisce l'amore per il nostro servizio alla soddisfazione, personale e professionale.

I punti di forza della nostra scuola sono l'esperienza pluriennale maturata da noi socie nel settore come dipendenti di altre scuole e la formazione curriculare che abbiamo conseguito in merito, ottenuta dall'esperienza pratica e dalla conoscenza teorica approfondita con la frequentazione dei continui corsi di aggiornamento. Tutto questo consentirà ai genitori dei nostri alunni di affidare i propri figli alla nostra Scuola per farli crescere in un ambiente sereno e appropriato alla loro età.

La scuola ha sede a Formello (RM) in via degli Olmetti n°1. Lo stabile, in regola con le norme comunitarie, nazionali e comunali e con tutte le formalità obbligatorie per legge. La metratura consta 700 metri interni e altrettanti esterni disponibili come giardino.Il nostro obbiettivo è ovviamente quello di offrire un servizio di altissima qualità, per soddisfare in primo le esigenze dei Bambini e soddisfare le famiglie che si affidano alla nostra scuola.

Piani educativi

La progettazione di un piano educativo ed affettivo previsto per i bambini di asilo nido ha lo scopo di garantire ogni giorno esperienze di crescita e di apprendimento. In questo contesto, i bambini imparono a conoscere se stessi e gli altri, a comunicare, a svolgere le prime prime piccole attività manipolative, grafiche, costruttive, ad esplorare autonomamente tutto ciò che li circonda. Per il raggiungimento di questi obiettivi, si rende necessario differenziare i bambini per fasce d'età, considerando che le esperienze di ognuno dovranno inevitabilmente essere distinte.

festa del papà

Piano socio-educativo ed affettivo per i bambini di età inferiore ai 14 mesi

A questa età, le attività si focalizzeranno sulla routine, sul gioco di scoperta dell'ambiente e di conoscenza con i bambini e gli adulti che vivranno con loro questa nuova esperienza verranno proposte attività semplici attraverso il gioco euristico, la manipolazione e la psicomotricità.
Il nido rappresenta una novità ed il ruolo delle educatrici è quello di adattare continuamente l'ambiente ai loro bisogni. Si istaura un rapporto affettivo e di educazione che con i bambini così piccoli è fatto di sguardi, contatto fisico, rassicurazione, incoraggiamento all'esplorazione dell'ambiente circostante.

OBIETTIVI:

  • Conquistare l'autonomia personale: alzarsi in piedi in autonomia, gattonare, afferrare un oggetto, bere dal bicchiere, pronunciare le prime paroline, sviluppo dell'attenzione, della curiosità e della memorizzazione.
  • Guidiamo i bambini alla scoperta dell'ambiente intorno a sè: conoscere l'ambiente "nido", instaurare un rapporto affettivo con le edeucatrici, scoprire e conoscere i giochi dell'asilo, riempire, svuotare, travasare i recipienti.
  • Aiutiamo anche lo sviluppo del movimento e della corporietà:gattonare, camminare, passare un oggetto da una mano all'altra,muoversi nello spazio per conseguire degli scopi. Giochi di imitazione per stimolare la comprensione,la percezione visiva, uditiva e tattile.
  • Inoltre, faranno le loro prime esperienze artistiche attraverso l'esplorazione di materiali diversi ( es. farina,impasti di pane ,ovatta,foglie, diverse stoffe,digito pittura ecc.)

PIANO SOCIO-EDUCATIVO PER I BAMBINI DI ETA' COMPRESA TRA I 15 MESI E I 24 MESI

A questa età, il bambino è ormai in grado di organizzare le proprie attività di gioco e dare libero corso alla propria creatività. Il bambino tende ancora a giocare individualmente e ad usare la propria immaginazione, dapprima imitando i gesti degli adulti, poi organizzando il proprio "fai da te".

OBIETTIVI:

  • Sviluppo dell'autonomia e maturazione dell'identità: camminare da soli, bere da soli, mangiare con il cucchiaio da soli, indicare e conoscere le parti del proprio corpo;
  • Sviluppo del linguaggio: iniziare a conoscere le parole come simboli degli oggetti e indicare con il loro nome, sfogliare le pagine di un libro, prestare attenzione per più di qualche minuto a fiabe, canzoncine, filastrocche;
  • Sviluppo del senso del ritmo e della musicalità: iniziare a ballare insieme, fare girotondi, intonare alcune parole di una canzoncina, muoversi seguendo il ritmo della musica, riconoscere suoni e canzoni familiari;
  • Sviluppo delle capacità grafico pittoriche,manipolative, sensoriali e conoscenza dei colori fondamentali
  • Sviluppo della memoria e della curiosità

Scuola dell'infanzia

La finalità che la scuola dell'infanzia si prefigge è quella di portare alla maturazione e alla crescita il bambino nella sua individualità e specificità. E' dai suoi bisogni e dagli interessi che lo coinvolgono che l'educatore deve partire per stimolare la sua personalità. Gli elementi fondamentali del progetto educativo didattico della scuola dell'infanzia sono: finalità educative (identità-autonomia-competenza) dimensioni dello sviluppo (cognitiva-affettiva-sociale) sistemi simbolico culturali (lingua orale e scritta-numero-spazio-tempo).
La scuola dell'infanzia deve condurre il bambino dai 3 ai 6 anni alla maturazione della identità e dell'autonomia.

I bambini quando arrivano nella scuola dell'infanzia incontrano un mondo nuovo che ha il fascino, ma anche il timore di quello che non si conosce. In questo nuovo ambiente, attraverso le relazioni con le educatrici, ma soprattutto con i pari, ogni bambino ha l'occasione di apprendere le nuove regole del vivere insieme. Scopre così che può vivere non solo accanto agli altri, ma con gli altri, con i quali fare scoperte, giochi e progetti.

L'inserimento

Il percorso dei bambini all'asilo nido inizia con la fase dell'inserimento.
E' un momento molto importante e delicato per i bambini, in quanto rappresenta la prima esperienza di distacco dalla loro famiglia e l'ingresso in un contesto nuovo, caratterizzato dalla presenza di altre figure adulte e soprattutto di coetanei. L'inserimento prevede la presenza del genitore per qualche giorno, a cui seguirà un graduale distacco così da permettere al bambino di adattarsi al nuovo ambiente e prendere sicurezza nelle sue "nuove figure di riferimento".
In questo periodo, l'obiettivo è di rassicurare i bambini trasmettendo loro affetto e serenità, rispettando i tempi di ciascuno; contemporaneamente, si mira ad instaurare rapporti di fiducia e collaborazione con le famiglie, in termini concreti significa: scambio reciproco di informazioni, che permetta alla famiglia di sapere com'è organizzata la scuola e alle educatrici di entrare meglio in contatto con i bisogni del bambino e della famiglia, assicurare continuità tra casa e scuola, cercando insieme soluzioni che via via si presentano e per affrontare in modo coerente le problematiche legate all'educazione.

Anche per le educartici con anni di esperienza l'ambientamento rappresenta un momento di grande impegno emotivo e relazionale, dove sembra che conoscenze teoriche e anni di esperienza non bastino a cogliere l'unicità che ogni bambino porta con sè. Ogni bambino, ogni famiglia costituisce una novità e una "risorsa" con cui entrare in sintonia. non è facile conoscere i bisogni dei bambini e un processo che va ben oltre il momento dell'ambientamento e si costruisce lentamente sulla base di una fiducia e grazie ad una comunicazione costante.

Attività

Teatro

L'obiettivo di questa attività è quello di giocare con la comicità teatrale in modo da accompagnare i bambini nella scoperta dell'io ma anche degli altri in modo divertente, stimolando la loro fantasia e creatività prendendo come riferimento una tematica che li incuriosisca gli allievi oppure scelta direttamente dagli insegnanti. Le tecniche, gli esercizi e le improvvisazioni favoriranno uno sviluppo di comicità differenti e una conoscenza e consapevolezza del tema trattato attraverso il "Vivere Teatro".

Questa attività viene organizzata anno per anno, ed è strutturata in incontri settimanali della durata di qualche ora per ciascun gruppo, al fine di realizzare uno spettacolo di fine anno.

Inglese

Le lezioni di lingua straniera sono momenti di gioco, laboratori creativi; tutti tenuti rigorosamente in lingua inglese. In questo modo, i bambini apprendono che gli oggetti e gli eventi del mondo hanno due nomi e passano in maniera flessibile tra queste due "etichette", sottoponendo il cervello a un buon esercizio.

Musica

La musica rappresenta per il bambino una fonte di grande interesse e di coinvolgimento motorio, il ruolo delle educatrici è quello di affermare l'individualità del bambino, la musica, come il gioco, si prende cura dell'individuo, fa prendere oscienza di se stessi, della propria corporeità, permette di farsi conoscere e di conoscere l'altro.

Educazione al movimento

E' parte fondamentale del nostro compito educare il bambino al movimento e al rispetto del proprio corpo, ricavandone un benessere psicofisico. La fascia d'età compresa tra i 3 ed i 6 anni è una fase sensibile per la formazione delle capacità coordinative, ovvero quelle abilità di organizzazione e controllo del movimento. Per questo il progetto "Liberi di muoversi" ha senso d'esistere.

La Struttura

La scuola è di circa 700mq più due giardini di 200mq caduno; è un ambiente accogliente con spazi interni creati a misura di bambino,spazio giochi servizi per l'infanzia - aria climatizzata e filtrata - arredi a norma di legge, progettati appositamente per i bambini. Così suddiviso: spazio accoglienza, classe bimbi piccoli, classe bimbi medi, classe bimbi grandi, bagno bimbi piccoli, bagno bimbi grandi,stanza della nanna, spazio amministrativo, due bagni del personale,con spogliatoio. Lo spazio esterno comprende un giardino attrezzato per poter svolgere le attività anche all'aria aperta con pavimento anti trauma per la sicurezza dei bambini.

Obiettivo primario del nido è quello di creare nuovi legami/attaccamenti, che si qualifichino come secondari rispetto a quelli familiari. Primo fra tutti l’asilo si impegna per la promozione di un buon ambientamento che passa attraverso un’attenta organizzazione e strutturazione degli spazi e degli ambienti che devono rievocare lo spazio materno/familiare, che il bambino conosce sin dalla nascita.
Lo spazio del nido viene quindi concepito in funzione delle competenze che il bambino possiede nelle diverse età, affinché se ne possa favorire la crescita sia a livello intellettivo che affettivo.
Nel nostro modello educativo le funzioni fisiche e psichiche del bambino emergono nelle interazioni che egli instaura con gli adulti o con i coetanei “più competenti” all’interno di un ambiente organizzato dove l’adulto ha la funzione di una solida impalcatura che, a mano a mano che il bambino diventa competente e autonomo, deve essere gradualmente smantellata, al fine di garantirne l’autonomia e l’indipendenza.

Asilo Nido e Scuola dell'infanzia La scuola "Bimbi e coccole" è aperta 11 mesi l'anno da settembre a luglio dalle 7.00 alle 19.00 dal lunedì al show more

This business has no offers to display.

Asilo Nido e Scuola dell'infanzia La scuola "Bimbi e coccole" è aperta 11 mesi l'anno da settembre a luglio dalle 7.00 alle 19.00 dal lunedì al show more