Contattaci al 349.5749606

Contatti

Car Pooling Zona Industriale di Formello

Car Pooling Zona Industriale di Formello

CARPOOLING la scelta intelligente

 

Che cos’è il Carpooling

Molti di voi si staranno chiedendo che cos’è il Carpooling? Di cosa si tratta esattamente? Come funziona?
Qui di seguito proveremo a spiegare in poche righe alcuni concetti essenziali, ma decisamente importanti, che ci hanno convinto ad intraprendere questo percorso che ci auguriamo possa divenire presto una splendida realtà.

Il sistema del Carpooling, che trova la sua letterale traduzione in italiano nella definizione di “auto di gruppo”, indica una modalità di trasporto che consiste nel mettere a disposizione di un gruppo di persone un’unica autovettura per effettuare il medesimo percorso (generalmente casa-lavoro) con l’intento di abbattere I costi di viaggio. Questo è uno degli ambiti di intervento della “mobilità sostenibile”.

Nonostante il Carpooling in Italia sia un servizio ancora poco sfruttato (al contrario di ciò che accade nelle realtà del nord Europa e negli Stati Uniti), è bene fermarsi a riflettere su quali e quanti siano gli aspetti vantaggiosi che questo tipo di meccanismo può portare ad aziende e dipendenti.
Tra le virtù che questa pratica porta in dono, ci sono sicuramente aspetti interessanti come:

  • Minor numero di veicoli in circolazione
  • Riduzione del traffico
  • Minor impatto ambientale
  • Riduzione delle emissioni di gas e polveri sottili e quindi minor necessità da parte dei Comuni di ricorrere a misure restrittive come i blocchi del traffico o come la circolazione a targhe alterne
  • Riduzione dell’inquinamento acustico
  • Riduzione dell’inquinamento termico
  • Riduzione dei costi
  • Divisione tra tutti i partecipanti delle spese del carburante
  • Riduzione dei costi di manutenzione della propria autovettura (olio. Pneumatici etc.)
  • Riduzione dello stress psico-fisico
  • Riduzione del rischio di incidenti
  • Maggiori possibilità di parcheggio
  • Socializzazione
  • Minor necessità di investimenti in nuove infrastrutture

Vantaggi anche per le aziende

In caso di giornate caratterizzate da circolazione a targhe alterne, i dipendenti possono comunque raggiungere il luogo di lavoro senza alcun tipo di problema o di stress, usando di volta in volta, le vetture abilitate alla circolazione in quella specifica giornata oppure usando le vetture alimentate a gas (GPL) o ad energia elettrica, disponibili all’interno del gruppo di trasporto.

Inoltre è indubbio, e scientificamente provato, che la riduzione (o comunque il contenimento) degli agenti inquinanti nell’aria, porti ad una diminuzione di quelle patologie legate proprio all’esposizione a questi ultimi. Ne deriva quindi che un lavoratore non sottoposto a problematiche come stress, stanchezza, nervosismo, ipertensione, difficoltà a concentrarsi e a dormire (per citare solo alcune delle problematiche legate all’inquinamento), sia da considerarsi una risorsa maggiormente produttiva sul piano operativo e meno gravosa sulle casse aziendali per quanto riguarda le spese sanitarie.

Il CARPOOLING in Italia

Come già accennato, la diffusione del Carpooling nel nostro paese è ancora ad uno stato embrionale ma sta rapidamente prendendo piede ed è certamente da considerarsi in rapida ascesa. Alcuni esempi di sviluppo legati a questa pratica sono:

  1.  Il progetto di Autostrade per l’Italia S.P.A. che prevede delle riduzioni sul pedaggio di alcune tratte autostradali per gli autoveicoli che abbiano più di 4 passeggeri a bordo e che rispettino determinati requisiti. Nello specifico, il CarPooling sull’Autostrada dei Laghi A8-A9 (Varese-Como-Milano Nord), che rappresenta il primo esperimento in Italia di questo genere.
  2. La piattaforma social “BlaBlaCar” che a pochi mesi dalla sua nascita ha visto aumentare in maniera esponenziale le iscrizioni al proprio portale.

In ultima analisi possiamo sostenere che quello del Carpooling è un servizio estremamente comodo e vantaggioso per tutta la comunità ed in particolar modo per coloro che lo utilizzano.

Iscriviti anche tu nella sezione CARPOOLING, ti aspettiamo!